Iscriviti alla Newsletter

Ricevi comdamente via email i miei articoli e le news del Blog. Entra ed iscriviti a MySisso Web Marketing

12 mar 2008

Che Hosting fa per me?


Quando si decide di realizzare un sito una delle prime cose da fare è scegliere il tipo di hosting che andrà ad ospitarlo. Le società che offrono servizi di hosting sono numerosissime ed ancora più numerosi sono i “pacchetti” che offrono, talmente numerosi che a volte è difficile districarsi tra varie offerte e dettagli tecnici poco comprensibili.
Per prima cosa bisogna individuare la tipologia e le aspirazioni del sito che andrete a creare, per tipologia non intendo dire di cosa tratterà il sito, ma come sarà realizzato e cosa verrà pubblicato.

Caratteristiche principali di un piano di hosting:

Spazio su disco: Questa è la dimensione massima che può occupare il vostro sito. La dimensione necessaria dipende dal tipo di sito e dai file che si vogliono caricare, se si prevede di dover utilizzare video, immagini ad alta definizioni o audio saranno necessari come minimo 50Mb.

Traffico mensile (bandwidth)
: In parole povere è la quantità complessiva di dati che vengono scaricate dai visitatori ogni volta che visualizzano il sito.Numero sottodomini: Indica il numero di sottodomini che è possibile creare, un sottodominio sereve per dividere le diverse aree del sito, ad esempio avendo il dominio www.pippo.it è possibile impostare un sottodominio www.prodotto.pippo.it.

Linguaggi supportati: I servizi hosting possono supportare diversi linguaggi server di programmazione, i più comuni sono PHP, ASP, PERL, ASP.Net servono per creare script che rendono dinamiche le pagine del sito. Questi linguaggi sono armai indispensabili, vi possono essere utili per rendere il sito dinamico.

Uptime: L’uptime è una percentuale che indica il tempo in cui il server al quale fa riferimento il sito è acceso e funzionante, serve per valutare l’affidabilità del servizio in quanto se il server ospitante è spento il sito è irraggiungibile.

Database: In alcuni piani Hosting viene data la possibilità di utilizzare dei database, i più diffusi sono MySql ,Access sono utili per memorizzare qualsiasi tipo di informazione. Lo spazio occupato dal database solitamente si somma allo spazio su disco, se non è esplicitamente dichiarato chiedete la dimensione massima raggiungibile dal database.

Accesso FTP: Il servizio FTP (File Transfer Protocol) serve per trasferire file sul vostro sito, ed è indispensabile in tutti quei casi si abbiano diversi file da caricare.

Come avrete capito per individuare il servizio di hosting bisogna prima avere le idee chiare sul tipo di sito che si andrà a creare, altrimenti si rischia di sprecare soldi o di dover cambiare l’hosting perchè non offre i servizi che servono.

Prima di procedere con l’acquisto cercate opinioni di altri utenti sull’azienda che vi venderà il piano hosting, in particolare cercate di scoprire l’efficienza delsupporto clienti, è nel momento di bisogno che si riconosce un buon servizio da uno mediocre.

0 commenti: